PrestazioniMediche

I Medici Specialisti che collaborano con il SIAsT sono professionisti riconosciuti che vantano larga esperienza, visitano per VOI al domicilio o in struttura ponendo l’Utente/Paziente al centro del processo di CURA.

Visite Mediche di tutte le Specialità
keyboard_arrow_right

Medicina Interna, Cardiologia, Neurologia, Pneumologia, Dermatologia, Anestesiologia, Oncologia e Cure Palliative, Psichiatria, Gastroenterologia, Fisiatria, Ortopedia, Chirurgia Generale, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Plastica, Urologia, Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Medicina Legale, ecc.

Visite Anestesiologiche per Valutazione e Gestione SNG-sondino nasogastrico, PEG-protesi endogastrica, e Cannula Tracheostomica
keyboard_arrow_right

Il Servizio di Anestesiologia del SIAsT si avvale del Dott. Massimo Croci, laureato in Medicina e Chirurgia (Milano, 1982), specializzato in Anestesia e rianimazione (1985) ed in Malattie dell’apparato respiratorio (1994). Dal 1990 egli assiste, presso il loro domicilio, pazienti affetti da gravi disabilità conseguenti a danni al sistema nervoso centrale o periferico, siano esse conseguenza di traumi o malattie, accumulando una solida esperienza professionale e, soprattutto, vivendo una continuamente rinnovata e significativa esperienza umana.

Uno dei principali problemi di questi pazienti è la disfagia (difficoltà a deglutire, quindi ad assumere liquidi e ad alimentarsi). Il primo intervento è dato dalla logoterapia: attraverso esercizi da eseguire sotto la guida di una logopedista esperta nel trattamento del problema specifico, e modificando in modo opportuno la dieta (cibi frullati e liquidi addensati), è possibile mantenere un sufficiente grado di nutrizione ed idratazione pur in presenza di disfagia. Recentemente è stata introdotta una nuova possibilità di trattamento mediante stimolazione elettrica neuromuscolare (NEMS): questa, associata ai trattamenti della logoterapia tradizionali per la deglutizione, ha dimostrato buone potenzialità di miglioramento della disfagia in termini significativi e duraturi.

sng_1sng_6

peg_1peg_2

Nonostante questi accorgimenti, tuttavia, è possibile che la disfagia renda impraticabile l’alimentazione attraverso le vie naturali, in questo caso l’unica possibilità per mantenere un adeguato apporto di nutrienti consiste nel passaggio alla nutrizione tramite sonda, comunemente definita come nutrizione enterale. La sonda che serve per l’alimentazione può essere introdotta nello stomaco secondo due tecniche: passando attraverso il naso (SNG-sondino nasogastrico), oppure confezionando una gastrostomia, creando cioè un passaggio artificiale che dalla parete addominale porti direttamente allo stomaco, questo passaggio può essere creato con un intervento endoscopico (PEG-protesi endogastrica), oppure radiologico (RIG-radiologically inserted gastrostomy) oppure ancora con un piccolo intervento chirurgico.

tracheo_1tracheo_8

A volte i pazienti necessitano di tracheostomia, essa è una procedura chirurgica che mette in comunicazione la parte superiore della trachea con l’ambiente esterno; solitamente nella stomia viene inserita una cannula (ne esistono di svariati modelli e dimensioni a seconda delle indicazioni alle necessità del paziente). Il paziente tracheostomizzato, indipendentemente dalla causa, può essere gestito al domicilio negli migliore dei modi grazie agli opportuni supporti medici ed infermieristici.

Il suo Curriculum Vitae è pubblicato qui sul sito del SIAsT, alla pagina “Chi Siamo“.

Contattando il nostro numero unico di reperibilità al 347.034.17.07 tra le ore 8.00 e le ore 20.00 potrete entrare in contatto direttamente con lui, e richiedere una visita medica per la prestazione di cui necessitate.

www.massimocroci.it

Visite di Chirurgia Plastica, Medicina Estetica e Servizio di Rimozione Tatuaggi
keyboard_arrow_right

derma_6

Visite, Consulenze e Valutazioni Medico-Legali
keyboard_arrow_right

Il Servizio di Medicina Legale del SIAsT si avvale della collaborazione del Dott. Paolo G. Mandelli il quale, dal 1988, si occupa di Responsabilità Sanitaria (med-mal) e Infortunistica Stradale.

È iscritto all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano ed effettua valutazioni medico-legali in tema di infortunistica stradale e responsabilità sanitaria, fornendo pareri sul rischio medico-legale di soccombenza in eventuali cause.

È ospedaliero dal 1993 ed in tale ambito è quotidianamente coinvolto nella gestione dei sinistri e dei contenziosi dell’ospedale presso il quale lavora, garantendo: dalla valutazione dell’an debeatur, alla negoziazione conciliativa, alla consulenza di parte in giudizio, alla gestione integrata del rischio clinico, in collaborazione con il risk manager.

Il suo Curriculum Vitae è pubblicato qui sul sito del SIAsT, alla pagina “Chi Siamo“.

Contattando il nostro numero unico di reperibilità al 347.034.17.07 tra le ore 8.00 e le ore 20.00 potrete entrare in contatto direttamente con lui, ed avere un preventivo per la prestazione di cui necessitate.

Visita Odontoiatrica e Assistenza Dentistica