Terapia con FREMS-Neo-angio Genesi e Rivascolarizzazione Periferica per Elettrostimolazione
La terapia FREMS (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System) è una tecnologia e un’eccellenza tutta italiana coperta da oltre 10 brevetti e certificata FDA, e rientra in una nuova disciplina della medicina applicata definita elettroceutica, che si avvale dell’impiego di una stimolazione-impulso elettrico per influenzare e modificare i meccanismi fisiologici.
Nel caso della FREMS si parla di una riattivazione funzionale dei tessuti biologici degenerati per scompensi metabolici, attraverso:
- un’azione di vasomozione che stimola l’attività del micro-circolo;
- la sintesi e il rilascio di fattori di crescita (segnatamente VEGF e b-FGF).
Questi due azioni portano ad un incremento del micro-circolo di superficie con conseguente maggior apporto di sangue, stimolano poi una risposta anti-infiammatoria, e producono una significativa riduzione della sintomatologia dolorosa.
Nell’ambito della neuropatia diabetica dolorosa riduce significativamente il dolore, aumenta la percezione sensoriale tattile e la velocità di conduzione del nervo motore, con effetti clinici di cui il paziente beneficia fino a 4-6 mesi dopo il trattamento.
Nell’ambito delle lesioni cutanee croniche ripristina la perfusione peri-lesionale, con un significativo aumento dei valori ossimetrici (concentrazione di ossigeno che si misura a livello transcutaneo a livello del dorso del piede), promuovendo la riparazione tessutale e riducendo contemporaneamente la sintomatologia dolorosa.
La terapia si applica tramite l’apposizione di elettrodi nella zona interessante il distretto anatomico da trattare e secondo il protocollo di cura scelto per quella specifica patologia. Viene quindi tarato tale impulso elettrostimolatorio da somministrare secondo la sensibilità del paziente e si avvia la seduta di terapia, che dura circa 30-40 minuti a seconda del tipo di lesione cutanea da trattare. Il ciclo di applicazioni comporta una seduta giornaliera per 10 giorni complessivi di trattamento. La terapia con FREMS è indolore e pressoché priva di effetti collaterali.
L’esecuzione di tale terapia a domicilio è oggi una realtà, risparmiando tempi di spostamento verso ambulatori/ospedali e ottimizzando le risorse. Tramite accordi personalizzabili, l’apparecchio viene consegnato al domicilio del paziente per tutta la durata del ciclo di terapia, e grazie all’educazione sanitaria che l’infermiere specialist fornirà, sarà facile autogestire la cura per il paziente e per chi lo assiste.